(+39) 3475625410
Dr.ssa Claudia Colombo
Psicologa psicoterapeuta ad indirizzo analitico interpersonale
Dal 2012, il mio obiettivo è aiutare e supportare i miei clienti nel superare gli ostacoli più difficili e iniziare a vivere stili di vita più felici e sani. La mia esperienza implica un'alta capacità nel guidare, supportare e aiutare i miei clienti a costruire la vita che chiaramente meritano.
La mia attenzione si pone sulla persona, vista nella sua dimensione globale, all'interno di una rete di relazioni. Il trattamento si configura dunque non solo come cura di fronte all'insorgere di un problema, una crisi, ma in special modo come promozione del benessere psicofisico.
La consulenza psicologica, in un'ottica psicodinamica, si pone l'obiettivo di aiutare la persona a raggiungere uno stato di maggiore benessere psicosomatico, a partire da quanto porta in consultazione. Se le cause del disagio psichico (che si può manifestare come depressione, attacchi di panico, ansia, stress relazionale e stati di preoccupazione più circoscritti) affondano le proprie radici in esperienze traumatiche, modelli di attaccamento disfunzionali, disregolazione affettiva, la persona ha qui la possibilità di elaborarne i nuclei salienti insieme ad un professionista che sappia leggere anche gli aspetti impliciti e le dinamiche profonde che inevitabilmente si presenteranno.
​
In quanto psicologa e psicoterapeuta certificata e iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana, voglio creare un equilibrio di vita che dia priorità al tuo benessere e celebri tutti gli aspetti del tuo vero io. È tempo di ricominciare a nutrire il corpo e l'anima: abbraccia la salute!
Su di me
Sono nata a Milano nel 1977 e attualmente risiedo a Volterra dove, dal 2012, esercito la libera professione.
Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana con n.8917.
Attualmente sono iscritta al secondo anno del corso di formazione triennale in Naturopatia presso la Scuola Superiore di Formazione in Naturopatia di Genova.
Nel 2003 ho conseguito la laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Torino.
Specializzazione in Psicoterapia conseguita nel 2012 presso l'Istituto di Psicoterapia Analitica "H. S. Sullivan", con una tesi sul ruolo della madre e la maternalità.
Tirocinio post-lauream presso la Neuropsichiatria Infantile dell'A.S.L. 11 di Vercelli. Tirocinio di specializzazione presso l'Unità Operativa Riabilitazione Cardiologica dell'Auxilium Vitae e presso l'Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza della U.S.L. 5 sede di Volterra.
Dal 2005 al 2007 ho svolto attività di docenza per la società di formazione CeF - Cultura e Formazione, organizzatrice di corsi ECM per professionisti della Sanità.
Dal 2008 al 2014 ho collaborato con le scuole dell'Alta Val di Cecina per la realizzazione di progetti di prevenzione del disagio e promozione del benessere psicologico.
Ho collaborato con le associazioni Sos Dislessia Altavaldicecina e Volterra Infanzia, di cui dal 2017 al 2021 sono stata Presidente.
Dal 2023 collaboro con la Cooperativa Arca per la realizzazione di progetti di sostegno alla genitorialità negli asili nido (fascia 12-36 mesi) dell'Alta Val di Cecina.
La mia attività di consulenza si rivolge all'intero ciclo vitale, dall'infanzia (a partire dal legame madre-bambino), all'adolescenza, all'età adulta, fino alla terza età.
Ho approfondito con particolare interesse le tematiche relative alla genitorialità, a partire dalla gravidanza fino alle prime relazioni genitore - bambino.
Formazione universitaria in breve
2023-in corso
Formazione in Naturopatia
Corso di specializzazione in Naturopatia
2009-2012
Specializzazione in psicoterapia
Istituto H.S. Sullivan, Firenze
Specializzazione post-lauream in Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico-interpersonale
1996-2003
Laurea
Università degli Studi di Torino
Laurea quinquennale in Psicologia clinica e di comunità.
Servizi
In base alla mia formazione, sono in grado di fornire i seguenti servizi:
-
consulenza e sostegno psicologico
-
psicoterapia individuale
-
psicoterapia di coppia
-
consulenza e psicoterapia online
-
sostegno alla genitorialità
-
incontri di formazione
-
laboratori psicoeducativi e gruppi di parola
-
corsi di sensibilizzazione ed informazione sui corretti stili di vita
-
gruppi di confronto
Consulenza e psicoterapia individuale
Consulenza e psicoterapia di coppia
Formazione e incontri di sostegno
Aree cliniche
Pur consapevole dei limiti di una classificazione diagnostica che non può per sua natura tenere conto della soggettività della persona, per semplicità e condivisione elenco di seguito alcune aree cliniche per cui la mia attività può essere maggiormente utile:
​
-
depressione
-
disturbi d'ansia, attacchi di panico
-
fobie
-
disturbi psicosomatici
-
disturbi di personalità
-
problemi di coppia
-
lutto
-
relazione genitoriale
-
depressione post-partum
-
disturbi sessuali
-
disagio scolastico e lavorativo
-
eventi critici
-
nuove dipendenze